mercoledì 28 gennaio 2015

2^ TAPPA: AVIS

14 gennaio 2015: anno nuovo, associazione nuova!!!
A.V.I.S.  
Abbiamo conosciuto meglio questa associazione, che tutti sanno che esiste ma che in pochi sanno effettivamente come funziona.
Nello specifico abbiamo incontrato una dottoressa che lavora al centro trasfusionale dell'ospedale di Treviso e il presidente della sezione AVIS di Povegliano (Mirko Borsato).
 


Partiamo con il significato del nome:
Associazione
Volontari
Italiani
Sangue

L'associazione ha come scopo la raccolta di sangue attraverso donazioni volontarie e gratuite da parte di cittadini ritenuti idonei. Le donazioni non sono soltanto di sangue, ma si può donare anche solo plasma o solo piastrine.
La cosa che ci ha colpito di più è che tendiamo a sottovalutare, o meglio ad ignorare, la quantità di sangue necessaria nei nostri ospedali. Basti pensare che per un solo intervento si può arrivare a necessitare anche di 200 sacche di sangue, che equivalgono a 200 donazioni. Nonostante questi numeri siano elevati, per soddisfare la richiesta basterebbe che solo il 5% della popolazione italiana donasse. Eppure, accade molto spesso, che in certi periodi dell'anno gli ospedali si ritrovino in carenza di sacche, questo perchè non ci sono abbastanza donatori volontari. Sicuramente la conoscenza di questi numeri porta ad una sensibilizzazione più forte e magari ad un donatore in più!!!


E ricordate che....il sangue non si può creare artificialmente in laboratorio!!! Solo le persone possono donarlo...





Nessun commento:

Posta un commento